Nei primi giorni di dicembre il gruppo di ricerca in Sistemi Elettrici per l’Energia (resp. Prof. Daniele Menniti) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell’Università della Calabria ospiterà Fereiddon Sioshansi, persona esperta nel campo delle Smart Grids, dello sviluppo sostenibile e dei mercati energetici globali.

Fereidoon Sioshansi è Presidente di Menlo Energy Economics (California, USA) nonchè autore di numerosi testi e contributi scientifici.

Per questa occasione, il DIMEG ha organizzato una conferenza dal titolo “What grid for the future, what future for the grid” che si terrà il giorno 5 dicembre 2016.

I lavori inizieranno al mattino quando Fereidoon Sioshani discuterà come l’innovazione tecnologica ridisegnerà il futuro dell’energia; interverrano anche Domenico Villacci (professore ordinario presso l’Università del Sannio nonchè Direttore del Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici) e Federico Caleno (ingegnere e capo di New Technologies and Global I&N Innovation di Enel S.p.A.). I lavori della conferenza proseguiranno anche nel pomeriggio con interventi tecnici nel campo degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili quando abbinati ai sistemi di accumulo a batterie, nel campo della applicazione delle relative norme tecniche del Comitato Elettrotecnico Italiano, nel campo dei dispositivi per la home e building automation.
Per informazioni: www.unical.it/egf